condire l'insalata con olio aromatizzato del frantoio dei colli frisaCosa si nasconde dietro ad un’abbronzatura perfetta? Per ottenere una abbronzatura intensa ed uniforme bisogna consumare alimenti ricchi di acqua, sali minerali e vitamine.

Tra gli alimenti consigliati vanno annoverati quelli ad alto contenuto di carotenoidi, come ad esempio la carota, che contiene 1200 microgrammi di vitamina A ogni 100g di prodotto (la razione giornaliera consigliata si aggira attorno ai 500-600 microgrammi di vitamina A, dunque basta consumare 50g di carote per ottenere il giusto apporto). Se non siete amanti delle carote non demordete, ci sono tante alternative a quest’ultime anche se nessun frutto o verdura contiene tanti microgrammi di vitamina A quanto loro. Il betacarotene, presente nelle carote, è presente (seppure in minore quantità) in tutti i vegetali verdi, gialli e arancioni, come albicocche, pesche, meloni, anguria, rucola e broccoli.

Attenzione però ai vegetali gialli e arancioni: non tutti sono consigliati! Si consiglia di evitare vivamente i citrici: arancia, limone, cedro, pompelmo, in quanto contenendo un alta percentuale di vitamina C non fanno altro che rallentare il processo di abbronzatura.
Un sì deciso va invece detto al consumo delle verdure, crude o cotte che siano, esse sono ricche di antiossidanti e quindi sono in grado di proteggere la pelle dalla minaccia dell’invecchiamento cutaneo e dai dannosi effetti dei raggi Uv.

Un consiglio per quanto riguarda le verdure può essere quello di condirle sempre con olio extravergine d’oliva, quest’ultimo è un potente alleato dell’assorbimento cutaneo del betacarotene.

Se volete prolungare la durata della vostra abbronzatura non potrete più fare a meno di tutti i cibi ad alto contenuto di omega 3 come pesce, mandorle e nocciole, che tra l’altro hanno proprietà antiossidanti e prevengono l’invecchiamento della pelle. Occhio anche ai cibi antiossidanti, come uova, formaggi (specie quelli bianchi), pomodori e mais, quest’ultimi proteggono la nostra pelle e le conferiscono un colore bronzeo.

E le erbe aromatiche? Consumatele tutte, ma tenetevi lontani da prezzemolo e crescione che rallentano l’assorbimento del betacarotene e osteggiano la vostra abbronzatura.

Per quanto riguarda il regime alimentare da seguire, l’unico suggerimento avanzato dallo specialista è quello di non consumare pasti troppo ricchi e particolarmente elaborati. Da ultimo è inutile o quasi, ricordarvi che bisogna consumare tanta frutta e verdura e qualora fosse necessario assumere integratori idrosalini per integrare i Sali minerali persi durante una giornata al sole.

E le bevande? No ad alcol, bevande eccessivamente zuccherate e gassate. Sì all’acqua (si consiglia di consumarne almeno 2l al giorno), alle spremute fatte in casa e ai succhi di frutta.

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